OPINIONI
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Il direttore di Cinquew.it domanda, Emanuela Di Napoli Pignatelli risponde

di-napoli-pignatelli ROMA - La cancelliera Merkel è salda al proprio posto o farà la fine politica di Berlusconi?
Mi auguro che faccia una fine peggiore!
Sarebbe giusto pensare alla introduzione della pena di morte in Italia?
E’ una domanda veramente difficile. Forse in casi di assoluta sicurezza per delitti efferati, quali violenza sulle donne e sui bambini, si potrebbe prendere in esame.
Hanno ancora senso le cosiddette missioni di pace italiane in territori stranieri?
Probabilmente sì.
Sarebbe salutare ritornare alla lira da parte dell'Italia?
Assolutamente sì! La mia risposta è sicuramente quella di una persona che non capisce la politica economica, ma credo che se dovessimo cercare di fronteggiare solo i “debiti di casa nostra” senza dover rincorrere gli altri Paesi, forse riusciremmo a uscire da questa crisi.
Meglio aumentare le paghe mensili di tutti i lavoratori o dare soldi alle imprese?
Forse aiutare le imprese potrebbe volere dire permettere agli imprenditori di assumere più lavoratori, invece di dover licenziare gente per pagare altissime tasse, che porteranno sicuramente a un impoverimento del Paese.
È giusto importare prodotti da Paesi che limitano le libertà fondamentali degli esseri umani?
No. Credo sia impossibile evitarlo, ci saranno sempre imprenditori senza scrupoli, che importeranno da Paesi del genere o importeranno prodotti pericolosi.
Rilanciare l'Italia partendo dall'agricoltura potrebbe essere un buon progetto per il futuro dell'economia?
Dall’agricoltura, ma anche dal turismo. Le bellezze italiane sono tra le prime nel mondo. Purtroppo non sono valorizzate a sufficienza.
Cosa rappresenterebbe un ritorno al nucleare per il Paese?
Una vera follia! Ormai abbiamo capito che in Italia, su ad esempio dieci milioni stanziati per un progetto, i primi cinque vengono rubati ancora prima di stanziarli,
dei restanti, quattro vengono divisi tra chi partecipa al lavoro e un milione resterebbe per la costruzione della centrale. La costruirebbero di segatura... senza pensare che il nucleare per arrivare a regime ci mette almeno dieci anni dopo la costruzione della centrale. Ciò significa che avremmo il nucleare tra almeno quindici anni, con un balzo in avanti dei consumi economici sulle bollette, da domani... Meglio puntare su energie alternative ed eco sostenibili. In Giappone è stata chiusa l’ultima centrale, e gli studi sulle nuove energie stanno iniziando a dare speranze.
I nuovi treni dei privati sui binari sono un problema o un ulteriore servizio?
Sono incuriosita da Italo, la settimana prossima ho in programma di prenderlo in occasione di un viaggio di lavoro che dovrò fare, vi saprò dire...
La qualità e la preparazione delle donne italiane come si collocano nel mondo?
Le donne italiane sono sicuramente preparatissime, la qualità della vita della donna lavoratrice è molto inferiore in Italia rispetto ad altri Paesi dove esiste ogni genere di aiuto e supporto per la donna. Basti pensare che in Italia non esistono o ne esistono pochissimi di nidi; quindi, la donna deve trovare soluzioni alternative, a volte scomode altre volte faticose, per riuscire a tornare al lavoro. Tutto questo influisce sulla qualità del lavoro rispetto alle colleghe straniere. Concludendo siamo bravissime!
Chiudere tutta la sanità privata sarebbe troppo azzardato? Si potrebbe e dovrebbe?
Impossibile, andrebbe pianificato correttamente, trovando prima le soluzioni nel pubblico.
I laureati italiani sbagliano o fanno bene quando scappano all'estero?
Quando parliamo di fuga di cervelli, parliamo sicuramente di persone geniali che purtroppo devono abbandonare il proprio Paese per arrivare ad avere dei risultati interessanti. E questo è sicuramente un danno per l’Italia, che se non investe oggi sulla ricerca non avrà dei risultati al passo con altri Paesi domani. Non confondiamo, però, i cervelli in fuga con coloro che vanno all’estero per trovare lavoro. Molto spesso mi è capitato di parlare con persone assolutamente normali, che svolgono il proprio lavoro in modo accettabile e sono invece convinti di essere dei geni fuggiti dall’Italia.
Credo però che in genere ai giovani possa fare bene un periodo di lavoro fuori dall’Italia, per specializzarsi, ma con la speranza che poi vogliano tornare nel nostro Paese.
Una riflessione considerando insieme i film Cesare deve morire dei Taviani e Reality di Garrone...
Amo poco il cinema e meno la tv... non posso rispondere.

di Giuseppe Rapuano
Data:  1/6/2012   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it