PARLIAMONE
    
Prima Pagina Spettacolo Cronaca Arte Cultura
Libri Scuola Sport Opinioni Lavorare in Comune
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Ecotassa, serve un tavolo con stakeholder per modalità attuative

Ecotassa-serve-tavolo-stakeholder-modalita-attuative ROMA - Ecotassa, Galvagni (Adiconsum): accolte nostre osservazioni. Ora tavolo con stakeholder per modalità attuative. Con il contributo di Adiconsum: il Governo fa dietrofront sul malus. Accolte tutte le nostre osservazioni. Ora tavolo con stakeholder e le Associazioni Consumatori per le modalità attuative. Abbiamo appreso che il temuto “malus” sulle auto più inquinanti non ci sarà. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha annunciato invece che ci sarà un ecobonus sulle auto elettriche, ibride e a metano.

Esprimiamo una prima soddisfazione per l’accoglimento delle nostre osservazioni – dichiara Danilo Galvagni, Vicepresidente di Adiconsum nazionale - La mobilità è un diritto che i consumatori devono esercitare senza subire un aggravio di costi che non tenga conto delle condizioni reddituali.

Pubblicità



Ora – prosegue Galvagni - ci auguriamo che al più presto venga convocato il Tavolo con tutti gli stakeholder per definire le modalità attuative degli incentivi.

Proposte Adiconsum contenute nel documento consegnato al Ministro, Luigi Di Maio:
- transizione progressiva alla mobilità a zero emissioni con bonus incentivanti in tutti gli ambiti del trasporto
- fiscalità premiale basata sulla valutazione di tutte le emissioni inquinanti, non solo della CO2, , certificata da un organismo scientifico terzo
- trasformazione del parco macchine inquinante.

Anche alla luce dei risultati conseguiti – conclude Galvagni – auspichiamo che questo metodo di confronto tra Associazioni di rappresentanza dei consumatori e Governo su tematiche rilevanti per il Paese, esca dalla logica di incontro sporadico ed occasionale, e diventi prassi.
Data:  15/12/2018   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO





           
Prima PaginaGerenza e Cookie PolicyGiornale e ContattiCredits© 2009 - CINQUEW.it