MUSICA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Bababoom Festival 2016. Richie Stephens e Freddie McGregor dalla Jamaica a Fermo

bababoom-2016 FERMO - Bababoom Festival 2016. La Jamaica di casa al Bababoom Festival! Richie Stephens e Freddie McGregor direttamente dall'isola caraibica. Il Bababoom festival, continua i preparativi per la sua 5° edizione, dal 13 al 17 luglio, ancora una volta nella favolosa cornice di Marina Palmense, nel territorio comunale di Fermo, proprio in riva al mare.
Il festival è oramai diventato un punto di ritrovo fisso per giovani provenienti da tutta Italia che decidono di campeggiare 5 giorni sul lungomare fermano. Sono già diversi mesi che l'associazione culturale Bababoom, promotrice dell'evento, è al lavoro per programmare al meglio la manifestazione, aumentando ogni anno la qualità dell'evento. Il festival oltre che essere un interlocutore della scena reggae è diventato attraverso le sue iniziative collaterali un grande portavoce di istanze quali la pace, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile. Proprio per questo l’area forum oltre ad ospitare stage e corsi di ballo con istruttori qualificati, sarà luogo di dibattiti, conferenze stampa, proiezioni di documentari e interviste con personaggi impegnati nel sociale a livello locale e nazionale (l’area sarà attrezzata anche con una zona bar che offrirà un ampia scelta di birre artigianali). Come al solito, grande attenzione all'impatto ecologico, da quest'anno si adotteranno i bicchieri riutilizzabili in policarbonato e tante altri accorgimenti per garantire un evento rispettoso dell'ambiente.
E’ ora quindi di svelare le tantissime novità della line up 2016 del festival. Nel mainstage tra i tanti artisti spicca direttamente dalla Jamaica una delle voci leggendarie del reggae, Freddie McGregor con la sua Big Ship Band, accompagnato dai due talentuosi figli, Chino e Stephen di Genius. Mentre l’artista di punta del sabato sera, dopo l’esibizione dei MamaAFrika, sarà una delle voci più incantevoli della Jamaica, Richie Stephens, che con The Ska Nation Band presenterà il nuovo tour legato all’album “Internationally.
Il mainstage riserverà altri grandissimi artisti, avremo con noi uno dei nomi più influenti del roots-reggae britannico, di origini giamaicane, sulla scena da più di trent’anni: Macka B. Reduce dalla chiamata al Rebel Salute, uno dei più importanti festival giamaicani, la sua voce roca e il sound unico infiammeranno il venerdì sera del festival. Il palco principale sarà affidato anche al made in Italy di altissimo prestigio dei Train to Roots, band sarda con più di 10 anni all’attivo, che al Bababoom presenterà il nuovo album, Home. Shakalab, la formazione siciliana sarà presente il 14 luglio, sul main stage, per un show dancehall style e come ogni anno Marumba & friends proporrà uno show pieno di ospiti a sorpresa.
L’Opening Party, anche quest'anno sarà dedicato alla musica hip hop con un dopo concerto all'insegna del reggae, dub, dancehall nelle aree dedicate ai dj. Per questa quinta edizione del festival avremo il piacere di avere con noi le colonne fondanti del rap italiano, i Colle Der Fomento da Roma.
Passiamo all’area dub, quest’anno il primo grande ospite è uno dei più grande riferimenti di questo genere musicale, King Shiloh, sarà lui a che curerà tutte le notti dub con il suo sound system internazionale fondato ad Amsterdam nel 1991 e sarà in scena Sabato con Earl 16 from Jamaica. Il secondo è una star mondiale, Mad Professor, direttamente da Londra, pioniere del dub giamaicano in Inghilterra sin dai primi anni ’80, sarà presente giovedì,. La nottata di venerdì tornerà in Italia dopo diversi anni per festeggiare il 45° anniversario, Jah Tubbys World Sound System feat. Macky Banton e Gregory Fabulous, e infine l’ultima notte della dub area King Shiloh Sound System ci sarà un’ospite d’eccezione Idren Natural from UK. Ad aprire le danze insieme Dubzoic, Michael Exodus e Thunder of Jah Army.
In area dancehall, si partirà mercoledì sera con un artista di grande spessore, stiamo parlando di Macro Marco, dj e produttore, uno dei più importanti punti di riferimento della black music italiana, molto attento alle nuove sonorità internazionali, mantenendo un’ impronta classica. Fondatore di Macro Beats, Gramigna Sound, Juggling Academy e Blue Nox Academy, ha prodotto artisti come Mecna, Kiave e Ghemon. E' anche Fuoriclasse del team “Red Bull Music Academy”.
Un altro grande ospite è Raina storica voce della Villa Ada Posse che presenterà le sue ultime produzioni venerdì 15 luglio.
Tante le novità e le attività extra confermate, tra le quali il Bababoom Band Contest e l'Art Contest.
E a proposito del Band Contest, fino al 1° giugno sono aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del concorso per band italiane di musica originale reggae dub ska, e loro declinazioni. L’iscrizione è gratuita e si effettua online attraverso il portale del Bababoom Festival. 5 band verranno selezionate e si incontreranno sul palco del festival per la finale, al vincitore verrà assegnato un premio in denaro e la possibilità di aprire il concerto all’artista principale dell’edizione 2017 del Bababoom; e non finisce qui, ci sarà una nuova importante new entry, il responsabile del MEI, sarà il nuovo giudice dell’evento e la band vincitrice del contest suonerà anche all’edizione del Mei Festival di Faenza a settembre.
Inoltre, da quest’anno le band che partecipano al contest entreranno nel circuito di Reggae Booking, il sito dedicato alle band reggae italiane che in poco tempo dal suo lancio ha già raggiunto molti fans su Facebook e si presenta come luogo di incontro e di contatto gratuito con le band della scena reggae italiana.
Al Bababoom lo spazio artistico non è riservato esclusivamente alla musica, infatti è scaricabile dal sito il bando per l’Art Contest, il concorso di pittura ‘live’ che si svolge all’interno del festival e che prevede un premio in denaro per il vincitore e altri premi per i selezionati. Anche quest’anno ci svolgerà la quinta edizione del Bababoom Art Contest 2016 il concorso di pittura. L’evento si terrà mercoledì 13 luglio dalle ore al Bababoom Festival. 25 artisti si sfideranno a colpi di pennello realizzando 25 opere a tema. Le opere verranno esposte durante il Bababoom Festival dal 13 al 17 luglio 2016; per iscriversi basta scaricare il bando in allegato che si trova sul sito del festival e inviarlo via mail a art contest@bababoomfestival.it.
Come ogni anno in spiaggia a partire dal primo pomeriggio sarà possibile selezionare musica per tutti i selector o sound interessati. La novità di quest’anno è rappresentata dalla sabbia che verrà aggiunta per permettere ai più affezionati di ballare comodamente. La console è libera e chiunque potrà iscriversi e scegliere il giorno e l’orario più adatto. L’area è posta sotto il tendone in spiaggia e sarà attiva dalle 14:30 fino al 19. L’area è a ingresso gratuito come anche la partecipazione alla free yard. Per prenotarsi basta scrivere a: freedj@bababoomfestival.it
In collaborazione con l'associazione Tribal Kite è presente sul posto un ampia zona dedicata al Kite surf, sia da mare che da terra. Appassionati e professionisti del settore daranno vita a manifestazioni spontanee durante la giornate nell'area Beach del Bababoom reggae festival. La partecipazione è gratuita come l'ingresso a questa area del festival. Il raduno spontaneo si terrà tutti i giorni e vedranno i partecipanti esibirsi in spettacolari performance ed avvincenti competizioni.
Data:  8/5/2016   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it