ARTE
    
Prima Pagina Spettacolo Cronaca Arte Cultura
Libri Scuola Sport Opinioni Lavorare in Comune
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1


Presepe di Sabbia a Lignano Sabbiadoro, Tutti a...mare anche durante il Natale

albero_di_yule

LIGNANO SABBIADORO (UDINE) - Lignano Sabbiadoro: Natale d’a…mare e il suo Presepe di Sabbia. Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Verrà inaugurata sabato pomeriggio, in Piazzale Terrazza a Mare a Lignano, la manifestazione Natale d’a…mare, variegata proposta di attività d’intrattenimento per grandi e piccini, pensate per essere al contempo creative, educative e divertenti: decorazioni natalizie e biscotti, mercatini e piste di pattinaggio, ma anche spettacoli teatrali e concerti, solo per citarne alcuni esempi.
Ad accompagnare e a fare da cornice all’evento vi sarà, come di consueto, una suggestiva rappresentazione della Natività, interamente costruita in sabbia.
Il Presepe di Sabbia, surreale commistione tra la spiritualità del Santo Natale e la maestosa bellezza (anche durante la stagione invernale) della riviera lignanese, viene realizzato grazie alla collaborazione fra i professionisti dell’Accademia della Sabbia e la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro e giunge quest’anno alla sua decima edizione, ponendosi come obiettivo l’ambizione di stabilire un nuovo record di visitatori (40mila le presenze registrate nel 2012).
Tema dell’edizione 2013 è il perdono che, rivisitato nel suo significato originario e attualizzato alla realtà del nostro tempo, proporrà la scena della Natività sotto una nuova luce, collocandola – in modo del tutto insolito – al termine di un percorso sorprendentemente laico e profano e fortemente teatrale e drammatico, in cui i mali del mondo sono rappresentati sotto forma dei sette vizi capitali, come un labirinto esistenziale nel quale il genere umano – privato dei suoi più intimi riferimenti valoriali – finisce spesso per rischiare di smarrirsi.
Non mancherà, anche quest’anno, a riproporre la complementarietà della grotta e dell’albero quali simboli universali dell’indissolubile legame fra cielo e terra, l’Albero di Yule, su i cui rami fioriranno migliaia di biglietti colorati contenenti auguri, preghiere, richieste e speranze che i visitatori stessi decideranno man mano di affidargli.
Imperdibili anche il veglione (veglioncino, per i più piccoli) della notte di San Silvestro, con lo strabiliante ed attesissimo spettacolo pirotecnico, e la Foghera, tradizionale falò epifanico realizzato in collaborazione con le locali Associazioni Alpini e Pescatori che, nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, celebrerà l’arrivo della befana dal mare.
Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione e su tutti gli eventi in programma sono disponibili agli indirizzi pro loco lignano e presepe lignano

di Ilaria Pingue

presepe lignano sabbiadoro natale
Data: 1/12/2013
STAMPA QUESTO ARTICOLO
STAMPA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
INVIA QUESTO ARTICOLO
 
© Riproduzione Riservata

I PIU' LETTI
Cassano colpito da ictus, il fuoriclasse del Milan come Ronaldo
Compleanno del Santo Padre Benedetto XVI, lettera aperta di Maurizio Zini
Apocalisse nucleare, parole che arrivano dal Giappone. Tokyo città fantasma
Nube radioattiva di Fukushima domani sull§Italia, disastrosa se piove
Risks for Public Health & the Environment 16th to 18th of May in Madrid
Milioni di morti in Giappone a causa del plutonio nell§aria, apocalisse?
Terremoto in Emilia-Romagna e Lombardia, scossa a Finale Emilia, Borgofranco
Gianni Riotta si dimette dalla direzione de "Il Sole 24 Ore". Martedì al Cda