CINEMA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

I film della storia del cinema riportati a nuova vita dalla Cineteca di Bologna

ariston treviglio1 TREVIGLIO (BERGAMO) - Il Cinema Ritrovato – Il Gattopardo. Mercoledì 6 novembre 2013 comincia la straordinaria rassegna che porterà sugli schermi dell’Ariston Multisala di Treviglio alcuni dei film che hanno caratterizzato la storia del cinema, riportati a nuova vita dalla Cineteca di Bologna. L’emozione del Grande Cinema, i classici senza tempo: l’Ariston Multisala di Treviglio e “Il Cinema Ritrovato” permetteranno a grandi capolavori di ritrovare il grande schermo e a tutti gli amanti della pellicola di vedere o ammirare nuovamente film che hanno fatto la storia del cinema.
Il Gattopardo, Les Enfants du Paradis, Risate di gioia, Ninotchka, The Gold Rush, La Grande Illusion, Roma Città Aperta, Hiroshima Mon Amour e Chinatown ci accompagneranno da novembre a giugno, un susseguirsi di premi Oscar e di riconoscimenti che lasceranno tutti i cinefili senza parole.
Si comincia mercoledì 6 novembre alle ore 21.15 con Il Gattopardo, film di Luchino Visconti targato 1963. Dal romanzo postumo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa il film, vincitore della Palma d'oro a Cannes e di tre Nastri d'argento, è ambientato nel 1860, quando Garibaldi e le sue camicie rosse avanzavano in Sicilia. Tancredi, nipote del principe don Fabrizio di Salina, si arruola volontario e si fidanza con Angelica (Claudia Cardinale), figlia di un nuovo ricco. Dopo essere andato, come tutti gli anni, nella sua villa di campagna a Donnafugata, il principe dà un ballo nel suo palazzo di Palermo dove l'aristocrazia festeggia la scongiurata rivoluzione. Splendida e fastosa illustrazione del passaggio della Sicilia dai Borboni ai sabaudi e della conciliazione tra due mondi affinché "tutto cambi perché nulla cambi", è un film sostenuto dalla pietà per un passato irripetibile che ha il suo culmine nel ballo, la cui lunga sequenza richiese ben 36 giorni di riprese e per la quale Visconti volle un valzer inedito di Giuseppe Verdi.

ariston multisala cinemaz prenotazione biglietti ariston multisala treviglio video cinema
Data:  2/11/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it