DANZA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Akram Khan Company, con “iTMOi” (In the mind of Igor), al Teatro Ariosto

itmoi REGGIO EMILIA - Copiare il vero può essere una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio.» (Verdi). Nel Festival “Aperto” di Reggio Emilia, martedì 8 ottobre 2013 andrà in scena, sul palco del Teatro Ariosto, ore 20.30, la prima nazionale del più recente spettacolo della Akram Khan Company, dal titolo “iTMOi”, (In the mind of Igor), creazione nata nel maggio 2013 a Grenoble, dove è stata elaborata nel corso di una residenza artistica. Era stato il Sadler’s Wells di Londra a proporre ad Akram Khan di celebrare a suo modo l’anniversario de "La Sagra della Primavera", opera presentata al Théâtre des Champs-Élysées nel maggio 1913 da Igor Stravinskij. A cento anni di distanza, quindi, questo “iTMOi” esplora le dinamiche con cui Stravinskij ha trasformato il mondo della musica classica, generando emozioni attraverso la struttura musicale e il suo stravolgimento, e creando un dramma sul rito del sacrificio.
Akram Khan ha affermato: “Vorrei riesaminare questo approccio non solo attraverso la struttura, come fece Stravinskij, ma anche attraverso l’esplorazione della condizione umana. Una rottura di pensiero, feroce resistenza alle convenzioni, la morte del corpo e la nascita dell’anima, tutto ci ricorda che la mente e l’immaginazione sono libere e si autogenerano.”
In questo contesto, Akram Khan è affascinato dal modo in cui gli esseri umani sono capaci di trasformare ogni cosa in un paradosso – il razionale diventa assurdo, la giustizia diventa ingiustizia, la libertà diventa prigionia.
“Inoltre, creare questa nuova coreografia con tre diversi compositori, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost - prosegue l'artista - ci ha permesso di scoprire universi sonori diversi usando Stravinskij come chiave, guida e mappa.”
Akram Khan è oggi uno dei più celebri coreografi del mondo.
La sua compagnia è stata fondata nell’agosto 2000 dal coreografo e dal produttore Farooq Chaudhry, affermandosi come una delle compagnie di danza più innovative della scena internazionale. E’ famosa per le sue collaborazioni interculturali e interdisciplinari e per le continue sfide alle forme di danza tradizionali. Ogni produzione si caratterizza per un linguaggio coreografico composto da danze indiane tradizionali e danza moderna, ed evolve continuamente.
La compagnia presenta le sue produzioni nel Regno Unito e all’estero, toccando i palcoscenici internazionali di maggiore prestigio, esibendosi in una vasta gamma di programmi, dagli assoli di danza indiana a creazioni per la compagnia e collaborazioni tra artisti.

Akram Khan Company
iTMOi (in the mind of igor)/ prima nazionale
Teatro Ariosto
Martedì 8 ottobre 2013 ore 20.30
Direttore artistico, coreografo Akram Khan
Compositori Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost
Produttore Farooq Chaudhry
Danzatori Kristina Alleyne, Sadé Alleyne, Ching-Ying Chien, Denis 'Kooné' Kuhnert, Hannes Langolf, Yen-Ching Lin, TJ Lowe, Christine Joy Ritter, Catherine Schaub Abkarian e Nicola Monaco
design costumi Kimie Nakano
design luci Fabiana Piccioli
scenografo Matt Deely
drammaturgia Ruth Little
ricerca Joel Jenkins
assistenti alla coreografia Andrej Petrovic e Jose Agudo
direttore delle prove Mavin Khoo
sviluppo e costruzione scene Sander Loonen e Firma Smits
sound designer Nicolas Faure
produttore associato Bia Oliveira
project manager Céline Gaubert
staff tecnico in tournée
coordinamento tecnico e luci Richard Fagan
fonica e scene Peter Swikker
costumi e attrezzeria Anne-Marie Bigby
Tour Manager e Direttore di palcoscenico Marek Pomocki
Akram Khan è Artista associato di MC2: Grenoble e Sadler’s Wells, London per una speciale coproduzione internazionale
Sponsor COLAS
Co-prodotto dal Sadler’s Wells London, MC2: Grenoble, HELLERAU – European Center for the Arts Dresden, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg
Prodotto in residenza presso MC2: Grenoble
Con il sostegno di Arts Council England
Akram Khan Company ringrazia il Centre Dramatique National des Alpes per la creazione dei costumi.
iTMOi utilizza 30 secondi de La sagra della primavera di Igor Stravinsky, ripetuta tre volte e usata su concessione di Boosey & Hawkes
Ringraziamenti speciali a Alistair Spalding, Michel Orier, Jean-Paul Angot, Hervé Le Bouc, Sylvaine Van den Esch, Géraldine Garin, Sophie Sadeler, Béatrice Abeille-Robin, Mr. & Mrs. Khan, Yuko Khan, Élodie Morard, Sung Hoon Kim, Téo Fdida, Thomas Greenfield, Gillian Tan, Jean-Claude Gallotta, Hélène Azzaro, Pierre Escande, Karthika Naïr, PolarBear, Gretchen Schiller, Marie Jacomino, Olivia Ledoux e Louise Yribarren.

iteatri
Data:  6/10/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it