MASS-MEDIA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

I Social Network non hanno cambiato la mia vita. Firmato Di Napoli Pignatelli

pignatelli NAPOLI - Il mio rapporto con i Social Network. Una ricerca su un gruppo di studenti universitari ha scoperto che tanto più si usa Facebook tanto più si prova un sentimento di infelicità. Questo risultato sottolinea l'importanza dei rapporti sociali della vita reale per il nostro benessere, tuttavia non può essere generalizzato, data l'età specifica dei soggetti del campione e altri limiti dell'impostazione dell'esperimento. Saranno necessari ulteriori studi per tracciare un bilancio più preciso dell'impatto delle interazioni sociali virtuali sul nostro benessere psicologico.
Ho voluto iniziare con questo studio la mia riflessione sul rapporto con i Social Network. Trovo siano utili e a volte divertenti, ma che vadano utilizzati con parsimonia: ce ne sono alcuni molto utili a chi lavora, per scambiare idee e instaurare rapporti che possano rivelarsi proficui. Su questi sono presente, ma non li utilizzo realmente, poiché credo che il rapporto umano, almeno nel mio ambito lavorativo, sia il quid che differenzia una pr da un’altra.
C’è poi Facebook, dove si gioca, si interagisce, si postano foto di momenti felici, di lavoro. Ma la cosa più importante secondo me è che si reincontrano, almeno in modo virtuale, amici persi di vista nel corso degli anni, ai quali magari non penseresti di telefonare. È un modo, quindi, di restare in contatto con gli altri, e a volte anche di lavorare, poiché spesso capita che i contatti di lavoro presenti su FB siano collegati e che leggano i messaggi prima della mail!
Ma, personalmente, sono convinta che non bisogna abusarne, non posto foto di momenti troppo privati, non è vero che possano vedere ciò che si scrive solo gli amici. In realtà è sufficiente che venga commentata da un amico per apparire sulla bacheca di qualcun altro e così via. Una volta che si inserisce qualcosa nel Web, questa resterà per sempre e senza creare psicosi credo sia sufficiente, prima di postare qualsiasi cosa, chiedersi se si desidera che resti lì per sempre.
Alcune persone poi utilizzano in maniera scorretta le bacheche dei propri contatti con un elevato numero di amici, al solo scopo di pubblicizzare sé stessi o la propria attività. Questa nella vita reale si chiama maleducazione, ed è probabile che queste persone siano maleducate anche sulle piattaforme virtuali!
Per concludere: utilizzo i Social Network, ma preferisco di gran lunga telefonare a un’amica o prendere un caffè, anche al volo, quando ne ho la possibilità!

di Emanuela Di Napoli Pignatelli
Data:  5/10/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it