DANZA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Il Lago dei Cigni al Teatro di San Carlo con il famoso balletto del Mariinsky

mariinsky-(Baranovsky) NAPOLI - Sarà una tra le più famose compagnie di balletto della storia, quella del Teatro Mariinsky, ad aprire, martedì 17 settembre ore 20. 30 con Il Lago dei Cigni, la stagione a due punte del Teatro di San Carlo e ad inaugurare nella sua ultima replica (domenica 22 ore 17) Autunnodanza, la rassegna che il Massimo dedica ormai ogni anno all’arte coreutica. Il Corpo di Ballo del Teatro di San Pietroburgo porterà in scena al Lirico di Napoli Lago dei Cigni, icona del balletto Romantico, nella versione resa immortale dalla coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov e dalla indimenticabile musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Sul podio Mikhail Agrest, esperta bacchetta del repertorio ballettistico, dirigerà l’Orchestra stabile del Teatro di San Carlo.

Tra i più noti e acclamati balletti del diciannovesimo secolo, Lago dei Cigni, primo lavoro di Čajkovskij per i Teatri Imperiali di Mosca, fu composto tra il 1875 e il 1876 e messo in scena per la prima volta al Bolshoi nel 1877 con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger. Il vero successo arrivò due decenni dopo, nel 1895, con la prima rappresentazione al Teatro Imperiale Mariinsky di San Pietroburgo, della coreografia firmata da Marius Petipa e Lev Ivanov. In tre atti e quattro scene si snoda la vicenda della tragica storia d' amore tra il principe Siegfried e Odette che ogni notte si trasforma in cigno a causa di un sortilegio del mago Rothbart. Un successo senza tempo che racchiude in sé tutti gli ideali del Romanticismo: un principe combattuto tra l’amore puro per l’eterea Odette e quello passionale per la perfida Odille.
Un grande titolo classico che vedrà alternarsi sul palco le stelle del Mariinsky tra cui Oksana Skorik, Ul’jana Lopatkina e Ol’ga Esina (Odette) e Vladimir Škljarov, Evgenij Ivančenko, Timur Askerov (Siegfried). Da sempre sinonimo di tecnica e disciplina straordinarie, la compagnia nacque nel 1738 per volere dell’imperatrice Anna Johannovna che fondò a San Pietroburgo prima una scuola, lo storico Istituto Teatrale Imperiale – oggi Accademia Vaganova – , e poi una compagnia di professionisti nelle cui fila, in quasi 300 anni di storia, sono cresciuti e hanno lavorato i più grandi ballerini russi di tutti i tempi come Anna Pavlova, Vaclav Nižinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov.

TEATRO DI SAN CARLO
Martedì 17 settembre 2013, ore 20.30
Mercoledì 18 settembre 2013, ore 20.30
Venerdì 20 settembre 2013, ore 19.00
Sabato 21 settembre 2013, ore 18.00
Domenica 22 settembre 2013, ore 17.00 (Inaugurazione Autunno Danza 2013)
IL LAGO DEI CIGNI
Musica di Petr Il'ic Cajkovskij
Libretto di Vladimir Begičev, Vasilij Gel'cer
Coreografie: Marius Petipa e Lev Ivanov
COMPAGNIA DI BALLETTO DEL TEATRO MARIINSKY DI SAN PIETROBURGO
Direttore: Mikhail Agrest
Scene Igor' Ivanov
Costumi Galina Solov'eva
Odette-Odille Oksana Skorik, Ul’jana Lopatkina (18), Ol’ga Esina (20-22)
Principe Siegfried Vladimir Škljarov, Evgenij Ivančenko (18), Timur Askerov (20-22)

AUTUNNODANZA
22 settembre ǀ 8 novembre 2013
Dal 22 settembre all'8 novembre è in programma Autunnodanza, quarta edizione consecutiva del festival della danza. Per l'occasione il Teatro di San Carlo offre, grazie ad una speciale card, la possibilità di assistere a tre spettacoli a scelta al costo di 60 euro.
Dopo l'inaugurazione del 22 settembre con l'ultima replica del Lago dei Cigni, sarà la volta, sabato 26 ottobre ore 18 (con replica domenica 27 alla stessa ora) del Gala della Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi, appuntamento tra i più attesi della stagione coreutica. Quest'anno, gli allievi della Scuola di danza più antica d'Italia, di recente protagonisti del docu-reality di Mtv Italia "Ballerini", si esibiranno in Verdiana, coreografia di Fausta Mazzucchelli su musiche di Giuseppe Verdi e in Paquita Divertissement, coreografia di Marius Petipa ripresa da Anna Razzi.

Grande protagonista di questa edizione di Autunnodanza sarà, sabato 2 novembre ore 20.30 e in replica domenica 3 alla stessa ora, una delle più importanti étoile di tutti i tempi: Carla Fracci. A lei Beppe Menegatti dedica Das Marienleben (Vita di Maria), coreografia su musiche di Paul Hindemith ispirata al ciclo di liriche di Rainer Maria Rilke. Con la Fracci si esibiranno sul palco del Lirico di Napoli il Corpo di ballo del San Carlo ed il primo ballerino ospite Alessandro Macario.

Infine, giovedì 7 novembre alle 20.30 (in replica venerdì 8 alla stessa ora ) un gradito ritorno, quello di Cantata di Mauro Bigonzetti, balletto pieno di vita per una coreografia dai colori forti e passionali, già grande successo della stagione estiva sancarliana del 2012. Il Corpo di ballo del San Carlo e il primo ballerino ospite Alessandro Macario si esibiranno in una danza istintuale e vitalissima su musiche tradizionali napoletane e salentine, arrangiate ed eseguite dal gruppo Assurd.

AUTUNNODANZA
22 settembre | 8 novembre 2013
INAUGURAZIONE
Domenica 22 settembre 2013, ore 17.00
Il Lago dei Cigni
Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo
Sabato 26 ottobre ore 18
GALA SCUOLA DI BALLO
Replica domenica 27 ottobre ore 18
Verdiana Coreografia Fausta Mazzucchelli, Musiche di Giuseppe Verdi.
Pas de deux/
Paquita Divertissement/Coreografia Marius Petipa ripresa da Anna Razzi
Musica Ludwig Minkus
Scene Nicola Rubertelli
Costumi Giusi Giustino
Luci Carlo Netti
Allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro di San Carlo

Sabato 2 novembre ore 20.30
DAS MARIENLEBEN (Vita di Maria)
Replica domenica 3 novembre ore 20.30
Ciclo di liriche di Rainer Rilke
Musica Paul Hindemith
Ideazione e Regia Beppe Menegatti
Ètoile ospite Carla Fracci
Primo ballerino ospite Alessandro Macario
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Giovedì 7 novembre ore 20.30
CANTATA
Replica venerdì 8 novembre ore 20.30
Ideazione e Coreografia Mauro Bigonzetti
Musiche tradizionali e originali composte e arrangiate dal gruppo Assurd
Luci Carlo Cerri
Primo ballerino ospite Alessandro Macario
Corpo di ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro di San Carlo
Data:  11/9/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it