DANZA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Roma è a Milano, con l’installazione/spettacolo del coreografo Enzo Cosimi

ROMA-arte MILANO - La Scuola Paolo Grassi di Milano, trasfigurata in un paesaggio spettacolare, ospiterà il 15 settembre 2013 il debutto milanese dell’installazione/spettacolo di Enzo Cosimi - Roma, voluto dal direttore dell’accademia Massimo Navone per l’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014. Gli spazi interni ed esterni dell’edificio, scelto dal coreografo per la profonda compatibilità architettonica con la messa in scena del lavoro, saranno adattati scenicamente per creare un’impalcatura drammaturgica, complessa e pop, di una Roma odierna, in cui gli interpreti e gli spettatori possano perdersi dentro la visione di un Satyricon contemporaneo.
Perché ROMA, racconta Enzo Cosimi, non è uno spettacolo teatrale né una installazione, ma un intreccio di visioni unicamente installative con porzioni coreografiche live. L’intera performance si snoda in “stanze” che formano quadri vivi di Roma e della romanità, in rapporto con l’immaginario e con lo spazio fisico e mentale della città.
Il pezzo coreografico sarà interpretato dagli allievi del secondo e terzo corso di Teatrodanza della Paolo Grassi, selezionati accuratamente durante un laboratorio che Enzo Cosimi ha tenuto per i danzatori ad aprile 2013, seguito da una masterclass dedicata nello specifico all’adattamento coreografico dello spettacolo al nuovo spazio. L’evento ha avuto infatti il suo debutto nell’intero edificio dell’Istituto di Cultura Italiano di Belgrave Square a Londra ed è stato commissionato nel 2001 dall’Istituto Culturale Italiano di Londra all’interno di un ciclo di manifestazioni sull’Arte Povera, promosso dalla Tate Modern.

Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Coreografo ospite per il Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per il Teatro Comunale di Ferrara, La Biennale di Venezia, RED Reggio Emilia danza, Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium – Parco della Musica di Roma, Festival Roma Europa, Museo di Arte contemporanea Arken di Copenaghen e altre importanti realtà culturali italiane e internazionali.
Collabora con personaggi d’eccezione tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Giorgio Cattani, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi,Luca Spagnoletti, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Mette a segno con la sua Compagnia più di una trentina di produzioni, ultima delle quali Odetteodile investigations, ispirata al celebre Balletto Romantico Il Lago dei cigni e La stanza del Principe II variazione sul Il lago dei cigni. Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto RIC.CI.Reconstruction of Italian Contemporary Choreography ‘80-‘90 a cura di Marinella Guatterini.
Sempre nel 2012 crea una coreografia per gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e della Milano Teatro Scuola Paolo Grassi.
Nell’Ottobre 2012 debutta al Teatro Vascello di Roma la nuova creazione Welcome to my world, una riflessione sulla drammaticità del rapporto dell’Uomo con la Natura. Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournèe in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, ex Jugoslavia, Austria, Svizzera, Grecia, Danimarca, Stati Uniti, (DTW di New York, Charleston, Spoleto - USA), Perù, Australia, India. Nel 2009 crea le coreografie per il film Lo Spazio Bianco, regia di Francesca Comencini, presentato alla 66.ma Mostra del Cinema di Venezia.

ROMA
Installazione/spettacolo
15 SETTEMBRE 2013 – ore 21.00
Scuola Paolo Grassi
Via Salasco, 4 – Milano
Regia, COREOGRAFIA, Video
enzo Cosimi
progetto Visivo
enzo Cosimi, ALDO TILOCCA
Musiche a cura di
Enzo Cosimi, Saverio Evangelista
Con gli allievi del secondo e terzo corso
Teatrodanza
Elena Boillat , Francesca Bugelli, Vito Carretta, Pierluigi Castellini, Donato Demita,
Laura Dondi, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Helena Mannella, Erika Marino,
Matilde Orrico, , Sara Paternesi, Filippo Porro, Elisabetta Rollo, Stefania Tansini,
Gabriele Valerio, Anna Zanetti
Data:  3/9/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it