DANZA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Danza come meraviglia con Marie Chouinard. Al "Remondini" vere opere d'arte

chouinard m BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) - Martedì 13 agosto 2013 alle ore 21 il Teatro Remondini di Bassano presenterà in prima nazionale “Henri Michaux Mouvements” e “Gymnopédies”, due creazioni di una delle coreografe internazionali maggiormente ispirate: la canadese Marie Chouinard. Si tratta di uno degli eventi danza ospitati nel ricco cartellone di Operaestate 2013, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza e le aziende del Club Amici del Festival. Danzatori sensazionali, scenografie come vere e proprie opere d’arte, costumi che dialogano con la scena come proiezioni tridimensionali della stessa... in poche parole la meraviglia assoluta! Tutto questo convive in perfetto equilibrio nelle creazioni di Marie Chouinard, una delle artiste più originali della danza mondiale, che torna a Bassano con una serata nel segno della grande danza contemporanea.

In programma due straordinarie coreografie, che portano impresso il suo inconfondibile marchio. La prima parte prende come spunto l’opera “Mouvements” del poeta e pittore belga Henri Michaux. Le parole e le immagini stilizzate diventano movimento sul palco, in un costante gioco di rimandi tra l’azione dei performer e i segni grafici che prendono vita con rigore ed eleganza.

Nella seconda parte undici danzatori della compagnia si immergono nel giocoso, magico, classico e inprevedibile mondo dei duetti danzati. Un atto unico eseguito al suono di tre composizioni chiamate congiuntamente “Gymnopédies” che portano la firma del maestro del modernismo Erik Satie. Tra palle brillantinate e fiamme scintillanti questo nuovo pezzo pone lo sguardo su un paesaggio onirico, mettendo in scena scatti insoliti di quotidiane vite di coppia. Momenti perfetti per stare insieme, come accade a due persone chiamate a condividere uno spazio comune, tanto nella vita quanto nella danza.

Il successo della compagnia di Marie Chouinard è frutto di un lavoro cominciato 35 anni fa dall’artista di Montreal. Acclamata dal pubblico e presente ai più grandi festival internazionali, la sua attività è iniziata infatti nel 1978, quando la Chouinard presenta la prima creazione da solista: “Cristallisation”. Lo spettacolo, che la consacra sul campo come artista creativa di assoluto livello, sarà seguito da circa cinquanta coreografie, azioni/performance, opere vocali, installazioni e film, in cui si afferma e si definisce un costante interesse per il corpo e la ricerca formale.

Dal 1978 al 1990, Marie Chouinard si esibirà da sola su tutte le scene mondiali, sviluppando un linguaggio personale dagli echi universali. Nel 1990 l’artista fonda la Compagnie Marie Chouinard. La sua prima coreografia di gruppo, “Les Trous du ciel” (1991), riscuote grande successo in Canada, negli Stati Uniti e in Europa. Per tutti gli anni ‘90 pubblico e critica consacrano il successo di un’artista unica al mondo, capace di sconvolgere per la sua forza evocativa e la sua carica viscerale.

Negli anni 2000 il suo universo creativo si articola e sviluppa, arricchendosi di incursioni nelle altre arti, dal cinema alla visual art come nel progetto ispirato alle opere di Henri Michaux in programma a Bassano. Alcuni spettacoli della compagnia sono ormai entrati in modo stabile nel suo repertorio, come “Le Sacre du printemps”, già presentato a Operastate nel 2007, che a oltre 20 anni dalla sua creazione, continua a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

operaestate veneto
Data:  9/8/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it