DANZA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

L'ucraino Mikolay Gorodiskii vincitore Assoluto del Levante Danza Festival 2013

Mikolay-con-Paganini MASSAFRA (TARANTO) - I vincitori del Levante Danza Festival. Si è concluso, domenica 21 luglio 2013, con lo splendido spettacolo di Raffaele Paganini, "Zorba il Greco", la terza edizione del Levante Danza Festival. Nel concorso internazionale della danza, che ha caratterizzato i primi due giorni della manifestazione, si sono esibiti oltre 200 ballerini provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Il vincitore Assoluto del Levante Danza Festival 2013, al quale è stato assegnato un premio di 3000 euro, è stato un ballerino della Scuola dell’Opera di Vienna, l’ucraino Mikolay Gorodiskii, di 17 anni. Innamoratosi della danza guardando “Il lago dei cigni”, il giovane ballerino parlando poche parole in Italiano, da solo è partito per arrivare a Massafra ed esibirsi nella competizione, nella quale ha dato sfoggio del suo talento, ballando la coreografia “Fiamme di Parigi”.
“È andata molto bene - ha commentato il vincitore della categoria Senior - è stata un'esperienza straordinaria”.
Il Premio Assoluto della categoria Junior di 2.000 euro, è andato al Duo Marta Castelletta e Paolo Barbonaglia, dell’Artedanza Novara di Barbara Gatto.
Il premio Assoluto nella Categoria Professional, con un contratto di Lavoro di 1000 euro come Ospite al Levante Danza Festival 2014, è andato al duo Maria Chiara Di Giulio e Mirko Giorgino con “Sospesa” dell’Accademia delle Danze di Brindisi.
Inoltre la prestigiosa giuria composta di Marco Pierin, Luigi Martelletta, Raffaele Paganini, Donatello Jacobellis, Damiano Bisozzi e Michele Oliva, ha assegnato 35 borse di studio per il valore 25.000 euro e quella più prestigiosa di 5.000 euro, concessa dal Russian Ballet Colege di Genova di Irina Kaskhova, è stata consegnata, dalla stessa, a Paolo Barbonaglia dell’Artedanza di Novara.
Il Direttore Generale del “Concorso Internazionale della Danza – Città di Spoleto”, nella persona di Paolo Boncompagni, ha premiato diversi ballerini con borse di studio totali per il proprio Festival. Infine sono stati premiati i primi 3° Classificati di ogni configurazione, le migliori coreografie di ogni categoria e il premio della critica emesso dalla giuria composta di Daniele Lo Cascio, Roberta Criscio e Valter Cirillo è stato attribuito a Nikolay Grodinski.

levante danza festival puglia
Data:  25/7/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it