Padre Pio, Lourdes, Fatima. Tozzi: i miracoli non esistono, guarigioni spontanee |
ROMA - Padre Pio, miracoli, madonne che piangono. Anche Lourdes e Fatima. E San Gennaro. Gli italiani ci credono nei miracoli, è stato confermato dalla televisione. Con l'ausilio di alcuni numeri, ieri, venerdì 11 maggio, se ne è parlato in uno degli spazi di Marco Liorni (La vita in diretta, Raiuno). Uno degli scettici, tra i presenti, logicamente e considerando la sua provenienza e le sue attività intellettuali e professionali, lo scienziato italiano Mario Tozzi.
"Sono rassegnato a sentire che la gente crede nei miracoli - ha detto il geologo -. Ci si crede e basta. La persona ha fede e basta. Ma se tu chiedi alla scienza, non ce ne è nemmeno uno di quelli del passato che possa essere definito miracolo. La scienza non può dire che sono vere quelle cose, perché, purtroppo, non sono vere scientificamente".
Per quanto riguarda Lourdes e sulla Madonna del Pilar la linea di Tozzi non è cambiato: "I miracoli di Lourdes risalgono al 1600, forse ricordiamo una guarigione. Largamente significativo che il caso risalga al 1640. Prima erano tutte guarigioni spontanee a Lourdes; nella prima fase di Lourdes i casi cosiddetti miracolosi erano molti, poi, con gli anni, sono diventati molto pochi. Si trattava di guarigioni spontanee dalla tubercolosi. Comunque si sarebbero verificate".
Lo studioso non ha mancato di esprimersi su Padre Pio, con la stessa convinzione riservata alle vicende su cui era già intervenuto: "Ci sono tante cose che la scienza non spiega. Non significa che sono manifestazioni del divino. Io sono uomo di scienza, posso applicare solo criteri scientifici ai fatti della vita. In Italia ci sono state circa 200 madonnine che piangevano o piangono; c'è anche il sangue di San Gennaro, di cui ho una spiegazione, e altro ancora".
Domani, 13 maggio 2012, si ricorda il famoso attentato a Giovanni Paolo II. Ieri, da Liorni, si è detto pure che dalla Madonna di Fatima era arrivato già "l'avviso". E, come tutti sanno, moltissimi anni prima. Si ricorda sempre che papa Wojtyla si salvò grazie a qualcosa di miracoloso che avvenne negli istanti della sparatoria.
di Antonio Perrinotti
|
|
|
|