GRINZANE CAVOUR (CUNEO) - Tra le magnifiche colline del barolo, il Festival Italiano delle Arti Naturalistiche. La tre giorni, 11-12-13 maggio 2012, si terrà presso il castello di Grinzane Cavour, Cuneo. La manifestazione è promossa dalla rivista Oasis.
Nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 alle ore 22 a La Morra. Gli slide show sono una forma di espressione artistica, che abbina fotografie in dissolvenza e musica in brevi clips della durata di 5-8 minuti, capaci di trasmettere emozioni e sensazioni diverse da quelle di un video o una fotografia.
A questa prima edizione del Festival degli slide show, prenderanno parte due autori per ognuna delle nazioni partecipanti, in rappresentanza di Italia, Austria, Francia, Germania, Spagna, Olanda e Ungheria. Sette autori, uno per nazione, proietteranno le loro opere nella prima serata del venerdì e gli altri sette nella seconda serata del sabato. Ad ogni nazione sarà abbinata una Cantina, attraverso una breve cerimonia di sorteggio che avrà luogo venerdì, prima dell'inizio delle proiezioni. Gli stessi produttori saranno chiamati a far parte della giuria che sceglierà gli slide show più belli e, di conseguenza, la nazione vincitrice, sommando i punteggi ottenuti nel corso delle due serate. Presidente di Giuria sarà il critico eno-gastronomico Edoardo Raspelli .
Al Festival anche Folco Quilici, l'inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa e Beppe Tenti delle spedizioni di Overland.
Saranno presenti le mostre fotografiche di: Daniele Pellegrini, Maurizio Biancarelli, Marcello Libra, Oasis PhotoContest 2010, Oasis PhotoContest 2011.
Le esposizioni dei disegni di Oasis Disegna la Natura Angela Maria Russo
Le esposizioni e opere sculture di Michele Vitaloni
Domenica 13 saranno esposti rapaci, rettili e anfibi. I disegnatori e fotografi potranno cosi esercitarsi in ritratti, fotografie in volo, e macrofotografia.
di Manuel Dafnetto
|