Alla scoperta delle Vie di fuga di Romanelli, il noir che sbanca su Facebook |
ROMA - Alla scoperta delle Vie di fuga di Eugenia Romanelli. Il noir in salsa europea che sbanca su fb e in 5 mesi è alla terza ristampa. Sullo sfondo dei nuovi linguaggi della comunicazione, un noir che è anche una particolare guida turistica e uno spaccato sulle nuove famiglie del terzo millennio. Il 19 gennaio alle ore 18.30 presso La Feltrinelli di Milano (C.so Buenos Aires 33) va in scena VIE DI FUGA di Eugenia Romanelli (Dino Audino Editore). Fra intervista e lettura, un modo per presentare e raccontare gli intriganti meandri di questo noir che ha esordito su Facebook sfondando la rete e fra network e vita reale sta viaggiando nell’immaginario collettivo di un pubblico sempre più ampio giungendo in soli cinque mesi alla terza ristampa. A condurre l’intervista Rory Cappelli giornalista de La Repubblica. Le letture dei brani sono affidate alla voce e all’interpretazione dello scrittore Sergio Caucino.
Alla terza ristampa in soli 5 mesi, il libro rappresenta bene il destino dell’editoria contamporanea e della e-letteratura: nato tra Facebook e YouTube grazie al video del regista Rai Guglielmo Enea (booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=PR6CxtJBu2g) e al gruppo Facebook “Vie di Fuga” gestito dal gatto ormai più famoso del web, Bianchino Bianchini, è diventato un cult generazionale, proprio come negli anni ’70 era successo a “Porci con le ali” (best seller, anche quello, scoperto dall’editore Dino Audino negli anni ’70).
VIE DI FUGA E LE FAMIGLIE NON TRADIZIONALI. Il volume è un noir e racconta di persone e delle loro “nuove famiglie”. un viaggio attorno alle difficoltà emotive e giuridiche delle relazioni contemporanee escluse da un inquadramento legislativo. Personaggi e storie che si incontrano in un intreccio con i colori del noir e la profondità di un testo, quasi politico, che vuole dire una parola significativa su temi rilevanti come quello delle famiglie non convenzionali.
ROMANZO NOIR, GUIDA TURISTICA O SAGGIO SUI NEW MEDIA?
Sul filo di una vicenda che sa tenere il fiato sospeso, i suoi personaggi percorrono strade, vie, città. Trasformando questo giallo avvincente in unaguida turistica radical e chic sulle capitali europee. Ma anche in un manuale tascabile per assaporare la Capitale tra le Capitali, lungo i profumi dei suoi locali più gustosi: Roma.
Ed è anche quasi un saggio sui nuovi modi di comunicare: a fare da collante fra vicende, pensieri, sospiri e personaggi, infatti, Facebook, che qui è ambientazione generazionale e vero e proprio protagonista narrativo. Assieme a Bianchino, un sornione e simpaticissimo gatto bianco che troneggia sulla copertina di questo romanzo e sguscia fra finestre e vicende con leggerezza felina.
EUGENIA ROMANELLI
Scrittrice polivalente reduce dal successo di “Con te accanto” (Rizzoli), scritto a quattro mani con Paola Turci, è una classe ’72, giornalista, professionista come i suoi personaggi. Redattore a "L'espresso", poi direttore della versione italiana della rivista internazionale "Time out", nel 2004 ha fondato la testata giornalistica nazionale "Bazar", co-edita da Rai Eri e La Stampa. Ha insegnato Scrittura Creativa e Comunicazione alla Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma. Oggi docentealla LUISS e all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, collabora con Il Fatto Quotidiano e l'ANSA.
|
|
|
|