CINEMA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Mondo Piccolo, fotografie di Paolo Simonazzi. Film di Alessandro Scillitani

peder REGGIO EMILIA - Mondo Piccolo, fotografie di Paolo Simonazzi. Film di Alessandro Scillitani. Una mostra e un lungometraggio documentano i luoghi e le persone di un MondoPiccolo, un progetto di ricerca sulle realtà segrete della Bassa parmense e reggiana. Fra i testimoni di questo sguardo fra storia, memoria e tradizione, Massimo Bubola e Zucchero Fornaciari Il 2 novembre prossimo alle ore 20.00 presso il FUORI ORARIO di Taneto di Gattatico (Via Don Minzoni 96/b – www.arcifuori.it), in occasione dell’incontro fra parole e musica con Massimo Bubola, avrà luogo la presentazione di Mondo piccolo, un film di Alessandro Scillitani basato sul



progetto fotografico ideato e realizzato da Paolo Simonazzi. Il regista e il fotografo, insieme hanno ripercorso gli uomini, gli scorci e le atmosfere di quella piccola porzione della Bassa padana che ha ispirato i libri di Giovannino Guareschi, alla ricerca, in quella «fettaccia di terra tra il Po e l’Appennino», di tracce di una realtà magica che forse non è mai esistita, o magari esiste tuttora.
Il film è fatto di incontri con persone straordinarie, piccoli grandi personaggi della bassa, intrisi di folle genialità, come Graziella, la contadina di 90 anni, oppure Divo, il mezzadro inventore, che fa quadri e crea strumenti musicali, oppure Pedar, il cantore di Viadana, Sergio, il barbiere naif, Erminio il calzolaio. Tutti personaggi che, al di là dei loro ruoli, hanno un mondo da raccontare. Uno straordinario affresco di piccoli grandi talenti segreti, dove fra follia e divertimento si scopre un magico mondo, vero o inventato che sia, a tratti esilarante, a tratti commovente.
Mondo Piccolo è stato girato tra le province di Reggio Emilia, Parma e Mantova, sulla base di ricerche condotte dallo stesso Paolo Simonazzi.
Arricchiscono l'opera testimonianze autorevoli e significative sul Mondo Piccolo. Tra i vari contributi, spiccano quelli di Egidio Bandini, Massimo Bubola, Franco Piavoli e Zucchero Fornaciari. Massimo Bubola tra l'altro sarà ospite della serata, che trea il nome A cena con... Rapsodia delle TerreBasse dal libro che il celebre cantautore ha scritto e dedicato alle medesime zone che hanno ispirato il documentario.
Come consuetudine dei mercoledì del Fuori Orario, la serata prevede una cena al costo di 12 euro (si può prenotare telefonando allo 0522 671970 oppure tramite il sito www.arcifuori.it), ma è possibile entrare gratuitamente dopo la cena, alle 21 e 30, per assistere all'incontro, alla proiezione e alla performance di Massimo Bubola. Arricchirà la serata la presentazione di alcuni scatti fotografici di Paolo Simonazzi, tratti dalla mostra allestita presso Palazzo Casotti a Reggio Emilia.
La serata del 2 novembre inaugura un vero e proprio tour attraverso le terre basse, che il regista Scillitani e il fotografo Simonazzi effettueranno presentando il documentario.
Fra le date di questo viaggio per raccontare il mondo piccolo oltre a questa del 2 novembre al Fuori Orario, ci saranno San Pietro in Casale (23 novembre), Pieve Rossa (26 novembre), Balsorano e Roccavivi (8 dicembre), Tosi Dischi di Reggio Emilia (18 dicembre), Roccabianca (20 gennaio).
Paolo Simonazzi, nasce a Reggio Emilia nel 1961. Divide la propria vita tra l’attività di medico e quella di fotografo, cui si dedica con tale passione e curiosità da essere sempre pronto ad intraprendere un viaggio che gli consenta di inseguire e sviluppare un tema.
Tra i cicli di fotografie cui ha lavorato, ricordiamo quello realizzato al seguito del “Circo Bidone”, uno di quei piccoli circhi sopravvissuti nel tempo in un’ epoca in cui tutto è stato ridotto a spettacolo e ad effetti speciali. Il catalogo (Zoolibri, 2003) si avvale di una prefazione di Moni Ovadia.
Con “La casa degli angeli”, mostra realizzata nel 2006 a Reggio Emilia in occasione della prima edizione della rassegna Fotografia Europea, e successivamente esposta a Roma nell’ambito della rassegna internazionale Roma fotografia, ha saputo avvicinarsi con delicato rispetto al tema del disagiosociale.
Nel 2007 ha tenuto una mostra con il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo), presso Villa delle Rose, dal titolo “Tra la Via Emilia e il West”. La mostra è stata successivamente esposta presso la Rocca di Cento (FE), poi nel 2008 a New York, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò/New York University, e nel gennaio 2009 presso l’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco.
In occasione del festival Fotografia Europea 2008, presso la Galleria Radium Artis di Reggio Emilia, ha presentato il ciclo “Cardiologia”, nel quale vengono decifrate valenze metaforiche sul cuore e il batticuore, con estro e freschezza. Nel 2011 è stato selezionato nel circuito istituzionale di Fotografia Europea con il progetto "Bell'Italia", personale contributo alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Negli ultimi anni Simonazzi si è dedicato al progetto “Mondo piccolo”, ripercorrendo le terre care a Giovannino Guareschi, luoghi dell’anima più che dellageografia.
Alessandro Scillitani è regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore. È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.
Ha curato regia, riprese e montaggio di diversi documentari, in molti casi componendo anche le musiche, tra cui Le vie dell'acqua (2009), distribuito nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani del Gruppo L'Espresso, Case abbandonate (2011), recensito su varie testate nazionali eportato con successo in tour per l'Italia, Le dimore del vento (Tico Film, 2011), che racconta il viaggio 2011 di Paolo Rumiz e che è stato distribuito in DVD con La Repubblica nel settembre 2011.
Da molti anni collabora con il Comune di Reggio Emilia, per il quale coordina e organizza eventi (Questione di Gusti, Viaromaviva, Appuntamento al Parco, INdiVisioni, 167 Contatto!). Ha curato la regia video di importanti convegni istituzionali (Progettare Futuri, Buoni Consigli, Verso Expo 2015). Ha realizzato vari spot e videoclip (167contatto, Massimo Ghiacci, Fabrizio Varchetta, Graziano Romani, Giacomo Baldelli). Ha realizzato vari visuals per accompagnare concerti e spettacoli nelle piazze (Taca Dancer, Aterballetto,OST, Pasolini).
Fa parte del gruppo del Teatro dei quartieri, con il quale ha realizzato videoinstallazioni (Permesso di Soggiorno, Aperto al pubblico, Wunderkammeret), videoguide di quartiere (Zonzo), documentari (Gli sbarchi di Riace, Giri diParole, Case Molto Popolari, Rosta Nuova 1960).
Ha collaborato con la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia,curando la documentazione video, supportando l’organizzazione degli eventi e realizzando documentari.
Come musicista, ha realizzato nel 2001 una versione teatrale del musical da lui composto Congiuntivite d’amore, e sta lavorando alla realizzazione del suo secondo musical, Persone inutili.
È cantante della band Faberscik, tributo a Fabrizio De André e Giorgio Gaber.
Ha studiato canto con Luisa Cottifogli, ora cantante dei Quintorigo. Si è esibito come cantante in numerose formazioni, proponendo brani da lui stesso composti oppure affrontando un repertorio vario ed eterogeneo, con maggiore apprezzamento per la musica cantautorale e sociale.
Data:  29/10/2011   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it