REGGIO EMILIA - Debolezze, manie, piaceri intensi e volatili, piccoli segreti inconfessabili, lampi di gioia.... Francesco Piccolo ne discute con Mario Vighi il 20 marzo alle ore 11, all'appuntamento al Ridotto del Valli organizzato da Teatri e Banco S.Geminiano e S.Prospero. Nelle agenzie cittadine del Banco S.Geminiano e S.Prospero il coupon per la consumazione gratuita di una colazione domenicale ai Teatri
Debolezze, manie, piaceri intensi e volatili, piccoli segreti inconfessabili, lampi di gioia.... Francesco Piccolo compone un mosaico di situazioni quotidiane e divagazioni piene di ironia, spietato umorismo, divertimento e stupore.
Approda a Finalmente Domenica il 20 marzo, alle ore 11, un libro "Momenti di trascurabile felicità" che racconta la vita e l'allegria, che ci vuole ricordare l'importanza di saper ridere, prima di tutto di se stessi. Ne nasce una sorta di gioco con il lettore, un continuo cercare similitudini o dissensi, una sorta di "anch'io / io no", in un coivolgimento che porta il lettore ad analizzare anche involontariamente la propria esistenza, e che fa capire che in fondo trovare la felicità, dei momenti di felicità, non è poi così difficile.
Con la stessa sensibilità con cui ha perlustrato l'Italia "spensierata", Francesco Piccolo, che domenica sarà in conversazione con Mario Vighi, raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada. Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda - magari un attimo appena - il senso della vita.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Negli atrii del Teatro Valli si effettua la diretta video per chi non riesce ad accedere alle sale superiori, una volta raggiunta la capienza massima del ridotto.
Dalle 10 alle 13 sono aperte al pubblico le sale e le terrazze del ridotto con servizio di caffetteria e banco vendita libri.
Il Banco S.Geminiano e S.Prospero, in occasione di "Finalmente domenica", mette a disposizione in tutte le agenzie di città i coupon per la consumazione gratuita di una colazione presso la caffetteria del Teatro.
Francesco Piccolo
Scrittore e sceneggiatore di grande successo, giornalista, vincitore di svariati premi letterari, ha iniziato con "Scrivere è un tic", frutto di alcune lezioni di scrittura creativa. Tra i romanzi e racconti ricordiamo "Storie di primogeniti e figli unici", "Allegro occidentale", "L'Italia spensierata", "La separazione del maschio". E' autore di sceneggiature di film importanti come "Il caimano", "Caos calmo", "La prima cosa bella". Ha collaborato con Rai Tre alle puntate di "Vieni via con me".
Mario Vighi
Giornalista professionista dal 1987, lavora alla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia come responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Scrive racconti.
www.iteatri.re.it
|