MUSICA
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

John Hammond, una delle più importanti e famose leggende del blues, a Savona

hammond SAVONA - Arriva l’appuntamento più atteso della programmazione del Raindogs House, mercoledì 20 novembre alle Officine Solimano il pubblico potrà partecipare al concerto di una delle più importanti e famose leggende del blues, John Hammond, un animale da palco che gira il mondo con le sue tournèe, in grado di far emozionare il pubblico come pochi altri. Un appuntamento di calibro nazionale che conferma la direzione artistica delle Officine Solimano mirata a creare uno spazio in cui la qualità delle proposte fa da timone. Mercoledì 20 novembre ore 22, John Hammond. "...a blues legend with a voice like Robert Johnson's and a demeanor that be- lies his tear-it-up might before an audience..."
The New York Times
Vincitore di numerosi Grammy e membro del “Blues Hall of Fame” dal 2011.

Nato il 13 novembre 1942 a New York, inizia a suonare la chitarra molto presto e rimane particolarmente impressionato dalla tecnica dello slide quanto dal concerto dal vivo del suo idolo Jimmy Reed al Apollo Theater. Nel 1966 incontra un giovane Jimi Hendrix, arrivato nel suo paese in cerca di lavoro, al quale propone di mettere insieme una band iniziando così ad esibirsi regolarmente al Cafe Au Go Go. Proprio durante questo periodo Hendrix viene avvicinato da Chas Chandler che lo porta con sé in Inghilterra per realizzare un disco, ritornando poi, un anno dopo, su richiesta di Hammond per realizzare Chandler Up.
Durante gli anni ’60 e ’70 continua a suonare e collaborare con grandi artisti quali Robbie Robertson (e altri membri della Band quando erano ancora conosciuti come Levon Helm & The Hawks), Duane Allman, Dr John, Charlie Musselwhite, Michael Bloomfield.
Durante la sua carriera riceve ben 8 Blues Music Awards e 10 nominations: vincitore, nel 1985, del Grammy per la performance in Blues Explosion (compilation del Montreux Jazz festival), nel 2002 vince il premio come “Best Acoustic Album” per Wicken Grin prodotto per Tom Waits, nel 2003 e 2004 come “Best Acoustic Blues artist”, nel 2011 è vincitore del Blues Music Award come “Acoustic Artist of the Year” ed inserito, nello stesso anno, nel Blues Hall of Fame. Hammond continua le sue annuali e interminabili tourneè collaborando con grandi artisti quali Jimi Hendrix, Eric Clapton, Muddy Waters, Howlin’ Wolf, JJ Cale, Tom Waits, The Band e John Lee Hooker.

raindogs house officine solimano john hammond importante famoso leggenda blues savona
Data:  17/11/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it