PARLIAMONE
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Due falsi ciechi truffano l'Inps per 100mila euro, denunciati dalla Gdf di Terni

guardia finanza terni TERNI - Due cittadini ternani sono stati denunciati dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Terni per aver indebitamente riscosso l’indennità di accompagnamento - scaturente da invalidità civile per cecità assoluta - per un importo complessivo di 100.000 euro. I due, infatti, percepivano dall’anno 2008 più di 800 euro mensili per la falsa minorazione patita, mentre le Fiamme Gialle hanno accertato, anche attraverso filmati inequivocabili, che gli interessati, pur risultando “ciechi assoluti” svolgevano senza nessuna difficoltà apparente le attività tipiche della vita quotidiana, in evidente contrasto con l’invalidità dichiarata.
Le indagini svolte consentivano di stabilire che P.S. di anni 50 e C.B. di anni 72, risultavano dotati di comune capacità visiva e di condurre una normale vita di relazione, muovendosi all’aperto e da soli anche in ambienti non conosciuti. E’ stato accertato che gli stessi, infatti, erano in grado di muoversi autonomamente, di evitare ostacoli, attraversare la strada senza alcun ausilio, leggere l’orario da un orologio da polso, fare la spesa al supermercato scegliendo con cura la merce dagli scaffali, previa consultazione della relativa etichetta, svolgere le normali attività quotidiane, in palese contrasto con la minorazione da cecità assoluta che ha fatto conseguire loro un indebito arricchimento ai danni delle casse dello Stato.
Per tale raggiro i due “finti ciechi” venivano denunciati per truffa aggravata all’Autorità Giudiziaria ternana, che provvedeva ad emettere apposito decreto di sequestro delle somme illecitamente percepite, mentre la sede INPS di Terni provvedeva all’immediato blocco delle erogazioni.
Contemporaneamente sono state avviate le previste procedure di recupero dei 100 mila euro percepiti indebitamente, tramite l’adozione di provvedimenti di sequestro preventivo disposti dalla locale Procura della Repubblica sui conti correnti dei responsabili.
L’importante attività di servizio, sintomaticamente denominata “OPERAZIONE MIRACOLO”, si inquadra in un più’ vasto ed attento controllo a tutela degli interessi economico-finanziari della collettività, svolta a 360° gradi dalle Fiamme Gialle sul territorio ternano.

guardia di finanza di terni gdf video cronaca cecità previdenza terni
Data:  9/11/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it