Alberto Bassani (Acriks): quando la musica prende forma, emozioni incredibili |
ROMA - Alberto Bassani, in arte Acriks, è un compositore di colonne sonore, polistrumentista, dj e produttore romano. Nella sua lunga carriera ha scritto musiche per Fiction, tra cui "i Cesaroni" e "Un medico in Famiglia", e per numerosi spot radio/Tv di successo. Collabora anche come chitarrista e batterista con diversi artisti, vantando la sua partecipazione ad innumerevoli festival tra cui: Festival di Sanremo, Festivabar e l'Independent Days Festival. "Take All Of Me", in rotazione radiofonica dall'1 ottobre, è il suo primo singolo suonato e prodotto interamente da lui stesso, accompagnato vocalmente da due cantanti d’eccezione, Sarah Siks e Kay Alis.
Chi è Alberto Bassani?
Un amante della musica in continuo movimento…
Quando e perché ad un certo punto è nato Acriks? A cosa è dovuta la scelta di questo pseudonimo?
Lo pseudonimo Acriks nasce dall’esigenza di avere un nome d’arte che possa in qualche modo rappresentare subito un marchio di fabbrica delle mie produzioni.
Cos’è per lei la musica?
La musica mi accompagna da sempre, la amo e la odio, l’ascolto e poi mi nausea, insomma è amore e odio.
Lei oltre ad essere un dj, un produttore, un polistrumentista, è anche un compositore di colonne sonore. Ci indica tre composizioni musicali che meglio possono rappresentare la sua carriera artistica?
Le musiche per le trasmissioni Radio Rai “Moby Dick” e “Ottovolante”, la musica di accompagnamento della pubblicità della “Nuova Fiat Panda” e alcune strofe di chitarra acustica messe a disposizione per la serie Tv “I Cesaroni”, fanno parte di alcune cose che preferisco.
Il 1 ottobre è uscito il suo primo singolo: Take All Of Me. Quanto lavoro c’è dietro questo disco?
Parecchio, nonostante l’idea sia nata di getto, la lavorazione dei suoni e degli arrangiamenti e la scelta delle voci mi hanno impegnato molto, ho cambiato più volte alcune idee, ma questo mi succede sempre in tutte le registrazioni che faccio.
Ad oggi che riscontro sta ottenendo?
Un ottimo riscontro da parte delle radio che la trasmettono in rotazione quotidiana, devo dire anche che sta andando molto bene su iTunes, in così pochi giorni non credevo proprio.
Chi ha collaborato con lei alla realizzazione del singolo?
Due cantanti d’eccezione, Sarah Siks e Kay Alis, che hanno prestato le loro voci per questo singolo, il resto è suonato e prodotto interamente da me.
Cosa le piace trasmettere attraverso questo brano?
Un’energia nascosta, la voglia di riprendersi da un declino, ballare e lasciarsi andare.
Quale è stato il momento più significativo della sua carriera?
L’aver partecipato a Festival come Sanremo con i “Giuliodorme” o a lunghi tour con le mie band Slim e Control V, ma anche l’essere riuscito a “lavorare” come producer e Dj mi ha dato molta soddisfazione.
Che emozione prova quando crea qualcosa di nuovo?
L’emozione che si prova nell’ascoltare qualcosa che non esisteva prima è a dir poco incredibile. La musica prende forma, ma la forma in musica non esiste è tutto dato dalle nostre percezioni, che sviluppano sensazioni di grande piacere.
Qual è la sua fonte di ispirazione?
Non credo di averla mai avuta…è tutto molto casuale, ogni momento ed ogni luogo possono ispirare al massimo.
Quali sono i suoi progetti futuri?
Continuare senza sosta con i miei Dj Live set in club e discoteche!
di Nicole Cascione
|
|
|
|