Pisapia: il funerale di Lea Garofalo, donna coraggiosa, in piazza Beccaria |
MILANO - “Denise, la figlia di Lea Garofalo, ha voluto che il funerale di sua madre si tenesse a Milano. Lo celebreremo in una piazza della città per testimoniare la vicinanza dei milanesi e di tutti coloro che, da ogni parte d’Italia combattono le mafie e la criminalità organizzata. Il giorno dei funerali sarà un momento di riflessione che coinvolgerà tutta la città. Lea Garofalo non era nata a Milano, ma in questa città era arrivata piena di speranze, qui ha avuto il coraggio di ribellarsi all’Ndrangheta diventando testimone di giustizia. Un coraggio che ha pagato con la vita”.
Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia annunciando insieme al presidente di Libera Don Luigi Ciotti che il funerale di Lea Garofalo si terrà nella mattinata di sabato 19 ottobre in piazza Beccaria. Nella stessa giornata il giardino di via Montello sarà intitolato a Lea Garofalo e ci saranno numerose iniziative organizzate insieme all’associazione Libera. A lei sarà anche dedicato il secondo festival dei Beni Confiscati che si terrà a Milano dall’8 al 10 novembre.
“Milano è in prima fila nella lotta contro le mafie e lo testimoniano anche le motivazioni con cui il Comune è stato ammesso come parte civile nel processo contro gli assassini di Lea. Il Tribunale ha riconosciuto come il Comune abbia concretamente ‘dimostrato di essere intervenuto con la propria attività amministrativa nel contrasto alle culture mafiose’”, ha concluso il sindaco Pisapia.
comune di milano 'ndrangheta mafia video cronaca
|
|
|
|