PARLIAMONE
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Corruzione e frodi, firmato a Washington Memorandum tra Gdf e Banca Mondiale

capolupo ROMA - La Guardia di Finanza e la Banca Mondiale - Vice Presidenza per l’Integrità Istituzionale (Integrity Vice Presidency – INT) sono giunte alla definizione di un importante protocollo d’intesa in materia di lotta alle frodi e alla corruzione. Il Memorandum of Understanding è stato sottoscritto in data odierna, presso la sede della Banca Mondiale a Washington, dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, e dal Vice Presidente per l’Integrità Istituzionale del Gruppo della Banca Mondiale, dott. Leonard F. McCarthy. In particolare - comunicano dalla Finanza -, l’intesa prevede lo scambio di informazioni tra i due Organismi al fine di prevenire ed accertare eventuali casi di frode, di corruzione e di indebita percezione di finanziamenti concessi dalla Banca Mondiale a favore dei Paesi in via di sviluppo.
Il Comandante Generale del Corpo è stato ricevuto dal Vice Presidente McCarthy il quale, nel corso dell’incontro, ha sottolineato la rilevanza dell’accordo perfezionato tra l’Integrity Vice Presidency – preposta alla tutela del corretto utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Banca Mondiale – e la Guardia di Finanza.
Il Generale Capolupo, evidenziando il sempre maggiore impegno del Corpo nell’assicurare - a livello internazionale - una efficace attività di cooperazione con le Autorità dei Paesi e con gli Organismi mondiali di vigilanza, ha auspicato che il traguardo raggiunto con la firma dell’intesa possa costituire il punto di partenza per una proficua collaborazione, volta ad affinare le comuni esperienze operative ed affrontare compiutamente le minacce all’economia legale ed alle indebite percezioni di risorse pubbliche.

gdf guardia di finanza video cronaca
Data:  10/9/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it