PARLIAMONE
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Torna il brio della Fiera Regionale dei Vini, week-end enologico a Buttrio

Fiera-dei-vini BUTTRIO (UDINE) - Parco e Villa di Toppo Florio, dal 7 al 9 giugno 2013. Da venerdì a domenica Buttrio torna ad immergersi nell’ebbrezza della fiera vinicola regionale, che da ormai 81 edizioni riesce ad incorporare – con sorprendente armonia – le passioni enologiche dei wine lovers alle attività di intrattenimento per le famiglie.
Un equilibrato connubio fra tradizione e modernità che di anno in anno porta alla manifestazione un numero sempre più elevato di visitatori, dagli appassionati ai semplici curiosi.
La Fiera Regionale dei Vini (www.fieravinibuttrio.it), organizzata dal Comune di Buttrio in collaborazione con i volontari della Pro Loco Buri, si presenta come una vetrina completa ed esaustiva delle migliori produzioni vinicole della Regione Friuli e proporrà quest’anno la degustazione di ben ottanta varietà di vini selezionati.
Laboratori appositamente pensati accompagneranno l’assaggio dei vini a quello del pane o giocheranno sul confronto, mettendo in competizione vini regionali anche molto diversi tra loro.
Una particolare attenzione sarà nuovamente riservata in questa 81° edizione alla Ribolla Gialla – ferma e spumante – un vino bianco tipico dei colli orientali del Friuli, dal colore paglierino e dal sapore asciutto, con un profumo molto caratteristico.
In questa tre-giorni di innovativa tradizione, artigiani, malgari, gruppi folcloristici e animali da fattoria troveranno posto nel parco, mentre all’interno della villa un mercato gestito da una quindicina di produttori locali proporrà al pubblico le eccellenze agroalimentari del territorio.
Non mancherà – nella giornata di domenica – l’ormai consueto Palio delle Botti, con gli spingitori che cominciando la loro esibizione all’interno del parco, si addentreranno poi per le varie strade della cittadina.
Fra le novità di quest’anno vi è invece la Buttrio Wine Night, tour enologico fra cantine e colline strutturato in una serie di cinque tappe consecutive e percorso a bordo di un pullmino sul quale i passeggeri potranno decidere di salire in piena autonomia, scegliendo liberamente le tappe a cui desiderano prendere parte.
A chiudere la manifestazione domenica sera, prima del momento musicale conclusivo, sarà il suggestivo levarsi al cielo di una miriade di lanterne volanti, degne sostitute dello spettacolo pirotecnico a cui fino allo scorso anno era affidata la funzione di congedo.

di Ilaria Pingue

fiera vini buttrio pingue friuli-venezia giulia
Data:  3/6/2013   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE





Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2025 - CINQUEW.it