Apulia Sweet Contest, golosità per i piccoli ammalati del Policlinico di Bari |
FASANO (BRINDISI) - In Puglia l’appuntamento è con l’Apulia Sweet Contest. La golosità arriva in aiuto dei piccoli ammalati del Policlinico di Bari. L’appuntamento è per domani, sabato 18 maggio 2013, e domenica 19 maggio 2013 a partire dalle ore 9 (per i corsisti) e 10,30 (per i visitatori) con l’Apuleia Sweet Contest, La dolcezza che viene dal cuore. Location il Laboratorio Urbano, in Corso Vittorio Emanuele I, 80 a Fasano (Br).
Un momento da non perdere per tutti gli appassionati, i semplici curiosi ed i professionisti del cake design. Una vera e propria ‘arte’ da mangiare, in grado di creare sculture golose, fatte di glassa e pasta di zucchero.
Un fenomeno, quello del cake design, divenuto una vera e propria tendenza. A confermarlo basta solo l’esempio della terza edizione del Cake Design Italian Festival che aprirà le porte venerdì 24 maggio 2013 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel di Milano Malpensa, che attende oltre 10mila visitatori.
L’EVENTO
Non solo passione in grado di far venire l’acquolina in bocca , ma anche un’opportunità lavorativa per tante persone, in particolar modo donne, che hanno potuto crearsi una valida alternativa in un momento come questo di forte crisi economica. Un’alternativa in grado di metterle nella condizione di riuscire a conciliare lavoro e famiglia e di contribuire a rimpinguare il budget familiare. Proprio in virtù di queste premesse, l’associazione Aurora del Buongusto, in collaborazione con Gel Gross Linea Cake Decor, sponsor tecnico, ha deciso di affidare a queste torte ribattezzate “del cuore” il compito di aiutarla a raccogliere fondi che verranno utilizzati per migliorare le condizioni di vita dei bambini ricoverati all’interno del Policlinico di Bari, colorando le loro giornate con una ventata di calore e “normalità”.
Il primo evento benefico locale dedicato al cake design, realizzato con il patrocinio della Regione Puglia e della Città di Fasano, nasce con due obiettivi: creare anche in Puglia un punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore, per stupire, crescere, e mettere in circolo le energie, ed aiutare Apleti onlus (Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e Tumori nell’Infanzia), un’organizzazione no-profit che riunisce genitori, amici ed operatori sanitari, compatti nella lotta alle leucemie infantili. Un’associazione che da oltre trent'anni lavora al fianco dei medici del Policlinico di Bari per migliorare la vita dei piccoli ammalati e delle loro famiglie (www.apletionlus.it)
Il mondo del cake design possiede diverse facce e richiama l’attenzione di numerosi stakeholder: dalla ristorazione all’organizzazione di eventi, passando per la formazione.
Nelle due giornate della manifestazione alcuni tra i nomi più conosciuti e amati del cake design offriranno la loro abilità e professionalità: Paola Azzolina, Diletta Contaldo, Amerilde Di Pierro, Miss Cake, Lara Costantini, Alice in Sugarland, Little's Cakes, Mary Torte, Marco Maggi e Donatella Nacherlilla. Per neofiti ed appassionati la possibilità di partecipare a corsi di formazione con vari livelli di difficoltà e di essere giudici delle delizie che stanno partecipando alla gara del gusto avente come tema proprio il mondo dell’infanzia.
I VARI MOMENTI DELLA MANIFESTAZIONE
Nella grande sala aperta tantissime dimostrazioni gratuite per ‘toccare con mano’, come prende forma lo zucchero, ed invitanti degustazioni.
Ad affiancare gli esperti della decorazione ci saranno i maestri della pasticceria dell’Istituto alberghiero G. Salvemini di Fasano . Focus non solo sui trucchi ed i segreti che permettono di trasformare una semplice basta di zucchero in un’opera d’arte, ma anche sulla nevralgicità dell’aspetto igienico - alimentare nella preparazione dei prodotti destinati al consumo.
Chi volesse dare un contributo per aiutare i piccoli ammalati e le loro famiglie può acquistare le “Torte del Cuore”, preparate da alcune pasticcerie locali ( Bar Venere, Bella Napoli, Velletri ed altre ancora)
Spazio alla creatività del nuovo che avanza con uno spazio espositivo destinato alle aziende del settore e per i cake designer che vogliano farsi conoscere.
di Tania Sabatino
sabatino apulia sweet contest apleti onlus puglia
|
|
|
|