Burke & Hare, John Landis dà lezioni di cinema al Festival di Roma |
ROMA - Oggi John Landis dà lezione di cinema al Festival di Roma. Il regista di Blues Brothers presenta anche il suo ultimo film in anteprima mondiale: Burke & Hare. In concorso sarà proiettato alle 19.30 in Sala Santa Cecilia La scuola è finita diretto da Valerio Jalongo. Scritto da Daniele Luchetti e Francesca Marciano, il film racconta la storia di un alunno dell’Istituto Pestalozzi di Roma, nel cast anche Valeria Golino e Vincenzo Amato.
Sempre in concorso alle 22.00 in Sala Sinopoli ci sarà Dog Sweat. Girato clandestinamente a Teheran prima delle elezioni del 2009, il provocatorio film di Hossein Keshavarz dà voce alla voglia di ribellione delle nuove generazioni iraniane.
Fuori concorso per la sezione Alice nella città sarà presentata alle 15.30 in Sala Santa Cecilia la nuova avventura delle streghette più famose d’Italia: Winx club 3D Magica Avventura di Iginio Straffi. La proiezione sarà preceduta alle 15.00 da un red carpet animato dalle magiche fatine del film.
Fuori concorso per la Selezione Ufficiale saranno proiettati Animal Kingdom (ore 19.00 Sala Sinopoli) di David Michôd al suo esordio alla regia, e Les petit mouchoirs di Guillaume Canet (ore 22.30 Sala Santa Cecilia).
Alle 18.50 red carpet per John Landis , regista di Animal House e The Blues Brothers, che alle 19.30 in Sala Petrassi sarà protagonista di un incontro dove verranno mostrate le scene più belle del suo cinema nell’ambito delle Lezioni di cinema per la sezione L’Altro Cinema| Extra. A seguire in anteprima mondiale sarà proiettato il nuovo film di Landis: una black comedy dai toni gotici, dal titolo Burke & Hare .
Tra gli eventi speciali, per la presentazione di Chimères Absentes, di cui è autrice e interprete, la straordinaria attrice e regista francese Fanny Ardant sarà protagonista di un incontro (ore 17.00 Sala Petrassi) in cui spiegherà al pubblico il suo impegno per il rispetto dei diritti del popolo Rom.
Per la sezione Occhio sul mondo| Focus sarà proiettato Sakuran della regista-fotografa giapponese Mika Ninagawa (ore 16.00- Sala Sinopoli), mentre nell’ambito della retrospettiva Studio Ghibli ci sarà Otsuka Yasuo No Ugokasu di Uratani Toshiro, omaggio allo storico animatore Ootsuka Yasuo.
Per la sezione L’Altro cinema|Extra saranno presentati in concorso The woodmans di C. Scott Willis e Ad ogni costo di Davide Alfonsi e Denis Malagnino, mentre fuori concorso Gasland di Josh Fox e Shimjangii-Thyney di Eunhee Huh.
In concorso per Alice nella città saranno presentati Quartier Lointain di Sam Garbaski, My brothers di Paul Fraser e The Runway di Ian Power.
Infine al Teatro Studio alle 15.00 si terrà un incontro dal titolo “Eroine di tutti i giorni” sull’importanza della salute delle donne, dove intervengono il Prof. Giovanni Scambia e la Prof.ssa Isabella Rauti, durante il quale sarà proiettato il corto di Gabriele Muccino Tre donne.
Nell’ambito della rassegna de La dolce vita ci saranno: Il principe fusto di Maurizio Arena, Un amore a Roma di Dino Risi e Risate di gioia di Mario Monicelli.
|
|
|
|