SPETTACOLO
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Doppio inganno, commedia perduta di Shakespeare al Teatro della Tosse

doppio-inganno GENOVA - Teatro della Tosse, da mercoledì 19 a sabato 22 dicembre 2012, ore 20,30, Doppio inganno, una commedia perduta di Shakespeare. Regia Marco Lorenzi, con Lorenzo Bartoli, Luca Di Prospero, Gianluca Gambino,Alessandro Marini, Barbara Mazzi, Maddalena Monti, Raffaele Musella
Primo spettatore Bruce Myers. Produzine Il Mulino di Amleto/L’Albero Teatro Canzone in collaborazione con Teatro Marenco di Ceva. La giovane compagnia de Il Mulino di Amleto raccoglie la sfida e mette in scena per la prima volta in Italia la “commedia perduta di William Shakespeare”.
Ispirato a un episodio del Don Chisciotte di Cervantes, “Doppio Inganno” è stato considerato uno scherzo e semplicemente ignorato per più di tre secoli dal suo debutto. La commedia, allestita solo due volte nel 1613 al Globe Theatre, viene infatti creduta distrutta nell’incendio che devasta la sala.
Un primo manoscritto ricompare nel 1727, ma è solo nell’ottobre del 2010 che il direttore della Royal Shakespeare Company annuncia il ritrovamento delle ricevute di pagamento per l’iscrizione dell’opera nello Stationers’ Register, ovvero l’albo degli antichi stampatori di Londra. Alla definitiva attribuzione a William Shakespeare segue la prima messinscena ufficiale del dramma da parte della Royal Shakespeare Company nell’estate del 2011.

Teatro della Tosse
La Claque
Data:  17/12/2012   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it