Storia del fumetto con Italia Nostra Onlus, "Narrare per immagini" all'Oberdan |
MILANO - Un’introduzione alla storia del fumetto, dove l’immagine visiva acquista valore predominante sul testo per narrare compitamente una storia, è il tema della conferenza di Italia Nostra Onlus condotta da Gianfranco Manfredi con il titolo “Narrare per immagini”, lunedì 19 alle ore 18, allo spazio Oberdan. La straordinaria creatività narrativa di Manfredi - cantautore, scrittore, attore, sceneggiatore - nonchè la sua affermata carriera fumettistica - è uno degli autori di Tex e padre di Gordon Link e della serie di racconti Magico Vento, Volto Nascosto e Shanghai Devil, edite dalla Sergio Bonelli Editore – offre una testimonianza fondamentale nell'evolversi del racconto visivo e delle sue esigenze espressive.
Cos’è una narrazione per immagini? Come si integrano testi e disegni in un unico percorso narrativo? Nei romanzi popolari l’illustrazione era suddita del testo, ne sottolineava gli elementi climax e aiutava a visualizzare i personaggi; nel fumetto compiuto, invece, il rapporto viene rovesciato e il testo diventa suddito dell’immagine che già da sola narra compiutamente la situazione, mentre il testo degrada a didascalia.
L’altro filone, parallelo, è il passaggio dal fumetto “a striscia” al fumetto “a tavola”, caratteristico delle pagine domenicali dei giornali. Gradatamente immagini e testi si fondono in un tutt’uno che segue, ma spesso anticipa, stilemi propri del cinema e delle serie televisive.
Questo ciclo di conferenze di Italia Nostra sui Linguaggi del tempo – affreschi, fumetti e cinematografia - prosegue fino a marzo 2013, sempre allo Spazio Oberdan e con ingresso libero. Ai soci di Italia Nostra saranno riservate inoltre visite guidate presso varie esposizioni, installazioni e complessi di affreschi, pertinenti al tema del ciclo.
Italia Nostra Milano
|
|
|
|