LIBRI
    
Prima Pagina Blog Spettacolo Cronaca Arte
Cultura Libri Scuola Sport Opinioni
Centro Storico Fiat museo più popolare su Facebook/Centro-Storico-Fiat1

Giallo Italiano. Riprende il ciclo di letture a cura di Filippo Tognazzo

Filippo-Tognazzo ROVIGO - Dopo la felice esperienza dello scorso anno riprendono gli incontri di lettura d'attore all'Accademia dei Concordi di Rovigo. Il nuovo ciclo s'intitola Nel segno del giallo - quando un libro ci tiene col fiato sospeso e propone quattro appuntamenti, tutti su opere di autori italiani contemporanei: Carlo Lucarelli (7 novembre), Gianrico Carofiglio (21 novembre), Massimo Carlotto (5 dicembre). Il ciclo si concluderà il 12 dicembre con Giallo Natale, appuntamento con un'antologia di racconti gialli ambientati nel corso delle festività natalizie.
Nel primo incontro di domani 7 novembre, gli attori Filippo Tognazzo e Marica Rampazzo proporranno quattro racconti tratti da Il lato sinistro del cuore di Carlo Lucarelli (Einaudi, 2003): L'ombra sul muro, Telefono sostitutivo, L'omino coi baffi e Garganelli al ragù della Linina.

I quattro racconti saranno un'occasione per riscoprire la poliedrica vena creativa dell'autore parmense che spazia con disinvoltura dal noir al comico al giallo L'accompagnamento musicale dal vivo sarà a cura di Luca Francioso, uno fra i più talentuosi chitarristi fingerstyle nonché apprezzato narratore.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con inizio alle 17:30 e si terranno nella suggestiva Sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.

Zelda – compagnia teatrale professionale
Se vuoi fare presto viaggia da solo, ma se vuoi andare lontano fatti accompagnare.
Questo antico proverbio africano riassume in poche parole le ragioni per le quali abbiamo deciso di far confluire diverse esperienze professionali in un unico progetto artistico e imprenditoriale.
Zelda e i suoi collaboratori offrono un’alternativa professionale nel mondo dello spettacolo per la produzione, la gestione e l’organizzazione di eventi teatrali e culturali. Le nostre proposte sono tutte caratterizzate da un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile.
In un settore storicamente sofferente per la mancanza di applicazione delle norme previdenziali e per l’assenza di trasparenza fiscale, Zelda garantisce una corretta contrattualizzazione e il rispetto del diritto al lavoro per artisti e maestranze.

Filippo Tognazzo

Regista, attore, formatore e autore SIAE da anni impegnato in percorsi di ricerca teatrale, nel 2001 si laurea con lode in discipline del teatro al DAMS di Bologna. Inizia quindi un percorso di formazione attraverso stage e seminari approfondendo la Commedia dell’Arte, il lavoro sulla maschera e quello sulla narrazione. Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles diretta da Carlo Boso.
Dal 2008 è direttore artistico di Zelda – compagnia teatrale professionale, con la quale ha portato in scena gli spettacoli Bedròs o il resto della spada (collaborazione alla drammaturgia di Antonia Arslan), I Vulnerabili (oltre 250 repliche e 80mila spettatori), SAD – Sopravvivere all’Auto Distruzione (finalista Premio OFF – Teatro Stabile del Veneto 2011), Treni, aironi e farfalle (uomini e sport), Chi se ne frega del varietà, La cattiva strada – Ballata per Fabrizio de Andrè, Far finta di essere – Tributo a Giorgio Gaber, Le cose mute, Musi Neri.
Come formatore e regista ha collaborato con numerose realtà venete, lavorando con bambini, studenti universitari, adulti e disabili. Dal 2008 è docente di teatro e dizione presso l’Università Popolare di Camponogara (Ve). Nel 2005 ha vinto il terzo premio a Piccoli palcoscenici con Un Ubu Re, il secondo premio con Macbeth! e nel 2004 Primo Premio e Premio speciale con Viaggiatori.
Ha curato la regia per importanti eventi fra i quali l’edizione 2012 di Ad Alta Voce (Venezia, Cesena e Bologna) per Coop Adriatica.
Nel 2012 ha vinto il premio Città Impresa – Fabbricatore di idee.
Data:  6/11/2012   |    © RIPRODUZIONE RISERVATA            STAMPA QUESTO ARTICOLO            INVIA QUESTO ARTICOLO


RITORNA ALLA HOME PAGE



Intelligenza Artificiale




Prima Pagina Giornale e Contatti Gerenza e Cookie Policy Credits 2009-2024 - CINQUEW.it