Terremoto in Calabria, scossa a Mormanno, Acquaformosa, Castrovillari, Lungro |
COSENZA - Terremoto di magnitudo (Ml) 3.2 della scala Richter in Calabria, scossa avvenuta in provincia di Cosenza alle ore 11,13 del 28 ottobre 2012. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Pollino. Coordinate delle scosse di terremoto 39.876° N, 16.028° E; profondità della scossa tellurica 8 km. Alcuni comuni in cui sono state registrate le scosse telluriche: Mormanno, Acquaformosa, Castrovillari, Lungro, Orsomarso, Papasidero, Saracena, Verbicaro.
Sisma, terremoti recenti in Italia e all'estero, maremoti e tsunami, notizie dalle zone terremotate, crolli dai piccoli paesi, maremoto.
Maremoto a Honolulu, Hawaii, Stati Uniti d'America. Si attende tsunami ROMA - Maremoto a Honolulu, Hawaii, Stati Uniti d'America. Si attende uno tsunami. Le autorità governative delle Hawaii hanno chiesto alla popolazione di non lasciare le case. Oltre 200mila persone invitate a lasciare le coste. In un primo momento si era cercato di tranquillizzare la gente, poi il Governo ha riveduto il suo messaggio ai cittadini.
Terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter in Canada ROMA - Terremoto di magnitudo (MW) 7.7 della scala Richter in Canada, scossa avvenuta alle ore 4,04 (italiana), 3,04 (Utc) del 28 ottobre 2012. La scossa di terremoto è stata registrata nel distretto sismico: Queen Charlotte Islands, Canada, region. Coordinate delle scosse di terremoto 52.77° N, 131.9° O; profondità della scossa tellurica 17 km (fissata). Lanciata l'avviso alle popolazione di un probabile tsunami.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
|
|
|
|