TORINO - CinemaInStrada 2012, VIII Edizione Festival di Cinema di Comunità. A Torino nel quartiere Barriera di Milano, 14, 15 e 16 settembre in Piazza Foroni e Piazza Bottesini. I venerdì sera tra il 12 ottobre e il 23 novembre al CinemaTeatro Monterosa. In uno dei quartieri periferici di Torino a più alta densità migratoria, 3 proiezioni all’aperto e 6 al chiuso di film in lingua originale sottotitolati in italiano con il coinvolgimento degli abitanti italiani e stranieri nella scelta delle pellicole e nell'organizzazione della rassegna.
Nove film provenienti da Albania, Argentina, Cina, Marocco, Perù e Romania di cui 6 mai distribuiti in Italia, partecipazione dei registi Francesco Patierno, Mohamed Nadif e Corneliu Gheorghita nei primi tre appuntamenti all’aperto ad ingresso gratuito e organizzazione di aperitivi di benvenuto. All’interno del progetto ‘Urban Barriera - cosa succede in Barriera?’ tra il 14 settembre ed il 23 novembre 2012 nel quartiere Barriera di Milano di Torino si svolgerà l'ottava edizione di ‘CinemaInStrada - Festival di Cinema di Comunità’ con tre proiezioni all’aperto, 14 e 16 settembre in Piazza Foroni e 15 settembre in Piazza Bottesini, e sei proiezioni al CinemaTeatro Monterosa di via Brandizzo 65 nei venerdì compresi tra il 12 ottobre ed il 23novembre.
Per le tre proiezioni all’aperto è prevista la partecipazione speciale dei registi che presenteranno i loro film: Francesco Patierno per ‘Cose dell'altro mondo’, Mohamed Nadif per ‘Andalousie, Mon Amour!’ e Corneliu Gheorghita per ‘Europolis’.
La manifestazione, che coniuga la dimensione artistica e culturale con quella sociale, consiste nella proiezione di film popolari, italiani e internazionali in lingua originale e sottotitolati in italiano, rappresentativi delle comunità (romena, marocchina, italiana, ecc..) più numerose residenti nel quartiere e nel coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione del progetto in tutte le sue fasi, in modo particolare nella scelta dei film.
Il territorio di Barriera di Milano era stato scelto dall'Associazione i313 già dal 2004 in quanto zona abitativa ad alta densità migratoria raramente coinvolta dalle manifestazioni culturali organizzate a livello cittadino. Attraverso un'inchiesta sul territorio svolta nei mesi precedenti, gli abitanti stessi indicano le loro preferenze cinematografiche contribuendo così alla scelta dei film. Tale lavoro, che ha come obiettivo la selezione di opere significative e di alto gradimento al fine di determinare un’ampia partecipazione alle serate da parte di tutti i residenti, viene anche documentato in brevi videoclip che verranno proiettati in apertura delle serate e che rappresentano un’ulteriore occasione di condivisione e divertimento per gli spettatori-attori…
Parallelamente l’Associazione culturale i313 sta svolgendo un lavoro nel territorio volto a coinvolgere abitanti e associazioni nelle diverse fasi del progetto che si concretizza ad esempio nella realizzazione dei videoclip, nella pubblicizzazione e diffusione dell'evento e nella realizzazione di eventi collaterali come gli aperitivi inaugurali e gratuiti (il 14 settembre in Piazza Foroni e il 12 ottobre al Cinema Teatro Monterosa) che anche quest'anno verranno allestiti in collaborazione con i ‘Bagni Pubblici di Via Agliè’.
La collaborazione con il CinemaTeatro Monterosa, storico e unico cinema del quartiere, è volta a dare continuità alla manifestazione anche nei mesi autunnali e invernali e ad ampliare l'offerta culturale del quartiere estendendola e adattandola anche ai nuovi cittadini.
|