MASSA CARRARA - Con il patrocinio di Fondazione De Andrè e Centro Studi De Andrè prende vita Marinella la ballata delle spose bambine danza, poesia e musica dalle canzoni di Fabrizio De Andrè, con Pamela Villoresi. Drammaturgia e regia di Antonella Panini, coreografie di Lara Daoli, musica dal vivo: Anime Salve, danza: Coreutica Ànemos, voce recitante: Pamela Villoresi. Il 23 luglio prossimo Pamela Villoresi sarà a Lunatica (Massa Carrara) per raccontare le donne di Fabrizio De Andrè. Titolo della piéce Marinella: La ballata delle spose bambine. Su un’intensa quanto originale drammaturgia di Antonella Panini, Pamela Villoresi da voce e corpo ad una folla di donne lontane, mitizzate, libere e consapevoli, simili a dee omeriche, misteriose e incantatrici, cariche di umanità e compassione, spose bambine che diventano madri, vedove, amanti. Al fianco della Villoresi disegnano gli spazi le danzatrici di Coreutica Ànemos, per la coreografia di Lara Daoli. I suoni delle canzoni di De André sono ripercorsi dalle Anime Salve.
La musica e la danza fanno da contrappunto alle parole del grande cantautore. Si inizia con “ho visto Nina volare/tra le corde di un’altalena” per poi attraversare, in poco più di un’ora, tutte le donne di De Andrè: Barbara, Nancy, Sally, Ofelia, Teresa, Bocca di Rosa, Nina, Giovanna, Maddalena, Franziska, Ninetta, Nennerella, Maria ritratte ad arte dal gesto coreutico guidato dal canto. In quasi tutte le canzoni di Fabrizio De Andrè c’è una donna; donne che accompagnano gli uomini: che li generano, che li aspettano, che li amano e che li subiscono. Sono donne di aria, di fuoco, di carne, di sogno, di fede, difollia. Sono le donne che abitano i pensieri, i ricordi e le fantasie di ogni uomo e che nella poesia di De Andrè trovano forma e sostanza, dipinte con la delicatezza e incisività del suo sguardo accogliente.
Uno spettacolo seducente e poetico sulle donne e sulla poesia che fa leva sull’intensità dell’interpretazione di Pamela Villoresi e sulla lirica dei testi.
“Per il quarto compleanno del Teatro De Andrè è nostra intenzione realizzare uno spettacolo di teatro con danza e musica dal vivo. Non ci risulta che a tutt’oggi una compagnia abbia danzato coreografie su parole e musica di Fabrizio in un contesto drammaturgico unitario.
Il teatro De Andrè ha messo in relazione eventi e realtà operative sul territorio ed è nato il progetto: Marinella, la ballata delle spose bambine. Le componenti artistiche che concorrono alla messinscena dello spettacolo sono dunque: Anime Salve (gruppo musicale di Parma) e Coreutica Ànemos (compagnia di danza del Centro Danza e Teatro di Correggio) e Antonella Panini (autrice regista di Reggio Emilia).”
La Ballata delle Spose Bambine
|